La 100 consulenza per XpertHome

L’immobile si inserisce sobriamente alla fine di una serie di case a schiera dai diversi stili architettonici.
Il giardino ha dimensioni gradevoli, le piante sono interessanti e ben concepite.
Un piccolo diamante grezzo a Könizberg.

Anche se la casa è stata mantenuta in buone condizioni nel corso degli anni, conviene farne esaminare le strutture da una persona esperta. Inoltre, il futuro proprietario, Hannes Lauper, deve presentare alla propria banca una stima dei costi di ristrutturazione da sostenere dopo l’acquisto. Con l’analisi dello stato di fatto con piano di risanamento di XpertHome dal 1.1.2022 questa operazione può essere eseguita in modo semplice e veloce. E questa è già la centesima consulenza!

Durante il sopralluogo, lo specialista in costruzioni edili ha esaminato assieme al futuro proprietario tutti i locali, registrandone gli elementi costruttivi e prendendo nota di tutti gli interventi di ristrutturazione desiderati. Ha così redatto un’analisi in cui è stata definita la data di sostituzione di ciascun componente. Queste informazioni, unitamente agli interventi di ristrutturazione desiderati, formano il piano di risanamento, nel quale vengono suggeriti tutti i lavori da realizzare direttamente dopo l’acquisto e successivamente nel 2034 e nel 2040.

La casa oggetto della consulenza, in grigio, è posta alla fine di una serie di case costruite nel 1953. Si suddivide in una porzione a due piani con cucina, ingresso e camera al piano superiore e una porzione a un piano con ingresso e soggiorno sfalsato in altezza.

La valutazione energetica evidenzia che alcuni componenti dell’edificio devono essere migliorati e il riscaldamento sostituito. Il prossimo anno nel quartiere arriverà il teleriscaldamento, pertanto il vecchio riscaldamento e il boiler, entrambi elettrici, dovranno essere sostituiti. Poiché il diretto confinante ha già isolato esternamente la propria abitazione, sarà possibile collegarsi al suo isolamento (facciata sfalsata rispetto alla parte rosa della casa). In una seconda fase (2034) si dovranno sostituire anche le finestre che a quel punto avranno terminato la loro vita utile. Dopo questi interventi all’involucro edilizio, il consumo energetico si ridurrà di almeno il 50%.

Nel salone, che prima fungeva da ingresso e zona pranzo, si trovano ancora molti elementi originari. La protezione anticaduta della scala è un’interessante testimonianza dell’epoca, che tuttavia non soddisfa più gli standard odierni.

In una terza fase, fra 16 anni (2040), si dovrà coibentare e rifare il tetto. Soltanto allora le tegole avranno raggiunto la fine della loro vita.
Le fasi tracciate consentono una precisa pianificazione finanziaria e una gestione attenta della struttura edile, lasciando in opera se possibile tutti gli elementi dell’edificio fino al termine della loro vita.

L’analisi dello stato di fatto con piano di risanamento aiuta ora il futuro proprietario a individuare la soluzione migliore per il finanziamento. I costi di ristrutturazione vengono aggiunti al prezzo di acquisto. Così l’istituto finanziario potrà individuare rapidamente sulla base del piano di risanamento cosa sarà rinnovato immediatamente e quindi utilizzare il valore residuo (valore dopo la ristrutturazione) della casa per il finanziamento.

Siamo lieti di poter supportare molti altri proprietari o acquirenti nelle loro considerazioni sulla conservazione sostenibile del valore del loro immobile. 
Per inviare una richiesta, è sufficiente cliccare qui.