Conoscenze di base: Incidente all’estero – e adesso?

Forse le è già successo o forse lei si è già chiesto cosa fare se un incidente d’auto accade all’estero? Può trovare le risposte a queste e altre domande in questo post del blog redatto da parte degli esperti del dipartimento dei sinistri esteri.

Essere coinvolti in un incidente – che siate o non siate colpevoli – è sempre spiacevole. Lontano da casa, in un paese con una base giuridica, una lingua e una cultura diversa, la giungla del mondo delle assicurazioni sembra spesso ancora più complessa che nel vostro paese. È bene avere un partner assicurativo affidabile al suo fianco in caso di emergenza. Per fare in modo che la vostra compagnia assicurativa possa sostenervi nel miglior modo possibile, i primi passi dopo l’incidente sono spesso i più importanti.

Ora è successo. C’è stato un incidente. Speriamo che lei sia riuscito a mantenere la calma e a compilare la constatazione europea d’incidente (EUP) con la controparte. Questo formulario ha la stessa struttura in tutte le lingue e aiuta enormemente nella valutazione della responsabilità. Le consigliamo di averne sempre uno con lei nel suo veicolo. Può ottenere l’EUP gratuitamente dalla sua compagnia assicurativa. La constatazione d’incidente deve essere compilata e firmata da entrambe le parti sul posto. Senza la firma di entrambe le parti coinvolte, l’EUP non ha nessun valore. Tuttavia, poiché la constatazione d’incidente è considerata come une prova di responsabilità in alcuni paesi, è importante firmarla solo se lei è d’accordo e se ha capito tutto quanto presente sul documento. La constatazione d’incidente non può essere modificata in seguito. Se la comunicazione con la controparte si rivela difficile, per ragioni linguistiche o altro, le consigliamo di contattare la polizia locale che redigerà un rapporto scritto.

Se ha stipulato un’assicurazione casco totale per il suo veicolo, notifichi subito loro il danno e si occuperanno di tutto il resto. Lei potrà sedersi e rilassarsi.

Se il suo veicolo ha una copertura casco parziale e lei non ha colpa nell’incidente, dovrà identificare la compagnia assicurativa che rappresenta in Svizzera la controparte straniera responsabile del danno. Potrà ottenere queste informazioni direttamente dalla sua compagnia di assicurazione. Ogni compagnia di assicurazione straniera è rappresentata in Svizzera da una società locale. Questo rende più facile la risoluzione del danno dato che non sono necessarie telefonate costose o l’invio di lettere all’estero, il tutto senza barriere linguistiche. Lei potrà semplicemente notificare il danno alla società rappresentante la compagnia estera in Svizzera e corrispondere con loro da allora in poi. La rendiamo attenta sul fatto che si applica la legge del paese in cui è avvenuto l’incidente e che la compagnia svizzera agisce solo come rappresentante. Quest’ultima non ha nessun potere decisionale proprio ed è sempre legata alle istruzioni dell’assicuratore straniero.

Le auguriamo una guida sicura in qualsiasi momento.