Indicatori di frode alla base del controllo dei casi di prestazione

Come stimato da diverse associazioni a livello svizzero e internazionale, circa il 10% delle prestazioni assicurative versate sono indebite.

Come stimato da diverse associazioni a livello svizzero e internazionale, circa il 10% delle prestazioni assicurative versate sono indebite. Un importo importante che si ripercuote sulla collettività.

Per ridurlo, effettuiamo controlli su diversi casi di prestazione in corso, selezionati sulla base di indicatori concreti di frode. Questi ultimi sono presenti in buona parte dei casi di frode scoperti e possono costituire un segnale d’allarme. Difficoltà finanziarie, problemi familiari, mantenimento di un tenore di vista superiore ai mezzi a disposizione: i parametri sono molti e talvolta specifici in base alla situazione concreta. Delle ricerche mirate permettono poi di farsi un’idea più precisa del caso.

Se dal risultato del controllo sorgono sospetti di frode, vi proponiamo misure di investigazione che hanno l’obiettivo di stabilire i fatti per confermare o escludere un comportamento fraudolento e ci occupiamo noi dell’esecuzione.

Prestazioni di lotta contro la frode e contatto

Pubblicato in settembre 2021