Analyse Cyber

Rischio di frode: il punto sulla cyber assicurazione

Ormai da qualche anno vengono offerte cyber assicurazioni per privati, PMI e imprese. Come ogni copertura, anche in questo settore il rischio di frode assicurativa è una realtà ben nota. Con la giusta preparazione è però possibile evitarle.

In uno studio accademico è stato valutato il rischio di frode legato alla cyber assicurazione. Un’analisi generale delle condizioni attualmente proposte dalle grandi compagnie assicurative alle piccole e medie imprese ha permesso di mettere in luce una quindicina di modalità operative a cui potrebbe ricorrere un truffatore.

Non sorprende che alcune procedure fraudolente già conosciute possano essere anche impiegate per ottenere prestazioni indebite nell’ambito della cyber assicurazione, come la falsificazione di documenti contabili destinati al calcolo dell’interruzione d’esercizio in seguito all’attività di cyber criminali. Al contempo, però, sono stati identificati anche altri comportamenti specifici di questo ambito quali, per citarne giusto alcuni, la creazione deliberata di un malware, la dissimulazione di copie di back-up, la simulazione di ransomware.

La valutazione ha anche riguardato le possibilità di identificazione e i mezzi di investigazione; così, la XperCenter è pronta a far fronte a questo nuovo tipo di minaccia. Desiderate far valutare in modo preciso il rischio di frode della cyber assicurazione proposta dalla vostra società? Non esitate a contattarci.