Conoscenza: Carta internazionale d’assicurazione

Qui troverete informazioni pratiche sulla carta internazionale d’assicurazione.

Che cos’è la carta internazionale d’assicurazione?

La carta internazionale d’assicurazione, comunemente nota come “carta verde” per il suo colore originale, è un documento che serve a dimostrare una sufficiente copertura assicurativa per la responsabilità civile auto in diversi Paesi europei.

Dove è valida la carta internazionale d’assicurazione in Europa?

Il sito web dell’Ufficio Nazionale delle Assicurazioni www.nbi-ngf.ch permette di trovare gli attuali Stati membri.

La mia targa non è sufficiente a dimostrare una copertura assicurativa sufficiente?

I Paesi limitrofi e molti altri Paesi europei hanno firmato l’Accordo Multilaterale. In questi Paesi, la targa è sufficiente a dimostrare la copertura assicurativa esistente.

Nei Paesi europei che non aderiscono all’accordo sulle targhe, la carta internazionale d’assicurazione è obbligatoria.

Come posso sapere quali Paesi hanno aderito alla Convenzione sulla Carta Verde e quali sono anche membri della Convenzione Multilaterale?

Potete trovare queste informazioni sul sito dell’Ufficio nazionale delle assicurazioni www.nbi-ngf.ch.

Viaggio leggero: è sufficiente una foto della tessera assicurativa sul cellulare?

No, la carta internazionale d’assicurazione originale deve essere sempre portata con sé. Tranne nei Paesi che hanno firmato l’Accordo Multilaterale, dove la targa è in linea di principio sufficiente come prova di una sufficiente copertura assicurativa.

Tuttavia, la carta assicurativa non è necessaria solo in caso di incidente. Spesso facilita anche l’ingresso in un Paese. Se siete effettivamente coinvolti in un incidente, la carta internazionale d’assicurazione rende molto più semplice la liquidazione del sinistro e vi risparmia un po’ di problemi.

Cosa succede se voglio viaggiare in un Paese che non è presente nella Carta internazionale d’assicurazione?

In questo caso, si consiglia di stipulare un’assicurazione di frontiera al momento dell’ingresso nel Paese. A seconda del Paese, questa assicurazione può essere obbligatoria.

Dove posso ottenere la Carta internazionale d’assicurazione?

È possibile ottenerla presso il proprio assicuratore RC Auto.

Per quanto tempo è valida la Carta internazionale d’assicurazione?

Di norma, il periodo di validità della Carta verde corrisponde al periodo di validità del contratto di assicurazione. Per essere assolutamente sicuri, controllate la data di validità in alto a sinistra del documento.

Viaggio con l’auto del mio vicino: a chi deve essere rilasciata la Carta internazionale d’assicurazione?

La carta assicurativa è specifica per il veicolo e non per la persona. Tuttavia, possono essere applicate regole diverse a seconda del Paese. Informatevi per tempo se siete autorizzati a entrare nel Paese con un’auto straniera e se avete bisogno dell’autorizzazione scritta del proprietario del veicolo per dimostrare che siete autorizzati a guidare l’auto.

Cosa fare se si perde la tessera durante la vacanza o se semplicemente la si dimentica a casa?

Contattate immediatamente il vostro assicuratore di responsabilità civile per i veicoli a motore. Troverà il modo di inviarvi un nuovo certificato assicurativo senza sforzo e senza complicazioni.

XpertCenter vi augura buone vacanze e una guida senza incidenti!