Passeggiata

Intervista alla Concordia

La Concordia fa parte da molti anni della clientela di XpertCenter. Desideriamo sapere come questa società percepisce la collaborazione e quale valore aggiunto apporta per lei il Case Management.  

In che modo è stata richiamata la vostra attenzione su XpertCenter e sull’offerta CM?

Esisteva già una comprovata collaborazione di lunga data con XpertCenter nel settore della lotta alle frodi assicurative. Per questo motivo, dal nostro punto di vista era logico e sensato rivolgersi al team di XpertCenter anche per il servizio di Case Management di cui avevamo bisogno.

Per quali clienti richiedete il CM di XpertCenter?

La CONCORDIA Landesvertretung Liechtenstein offre il CM ai nostri partner attivi nel settore della clientela aziendale che hanno stipulato un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.

Dove vedete il valore aggiunto del Case Management?

Il CM aiuta le aziende a chiarire e coordinare in modo efficiente e olistico le assenze per malattia. L’obiettivo è una reintegrazione duratura nel mondo del lavoro e la prevenzione dell’insorgere di un’invalidità. Di ciò beneficiano tutte le parti coinvolte.

Come percepite la collaborazione con il CM di XpertCenter?

Riteniamo che la collaborazione sia molto professionale, affidabile e basata sulla fiducia. Inoltre, in particolare per noi e per la nostra clientela aziendale è fondamentale poter contare sempre sulla stessa Case Manager come referente.

Raccomandereste ad altri la collaborazione e per quale motivo?

Sicuramente sì. Beneficiamo del know-how pluriennale e della vasta esperienza di XpertCenter.

Secondo voi, quali attività di supporto svolge il CM?

  • Coordinamento delle prestazioni tra il medico di base e il restante personale medico addetto all’assistenza, le assicurazioni sociali o private coinvolte nonché il contesto privato
  • Accompagnamento personale della persona malata
  • Referente neutrale per il datore di lavoro

Come valutate l’influenza del CM sull’ulteriore svolgimento dei casi (risvolto positivo, chiara gestione dei casi ecc.)?

Il CM viene percepito da tante persone malate come un vero e proprio aiuto durante il processo di guarigione e la reintegrazione nel mondo del lavoro. È possibile parlare di eventuali dubbi in occasione del contatto periodico con la persona malata e il datore di lavoro. Il coordinamento con i medici e il datore di lavoro permette di pianificare e avviare in maniera ottimale la reintegrazione.

Desiderate altri servizi da parte del Case Management? Se sì, quali?

Siamo molto soddisfatti della collaborazione e attualmente non desideriamo ulteriori servizi.