Job Stress Index 2022: ancora molta pressione sul posto di lavoro
Si ripercuote sulla salute e costa all’economia miliardi di franchi ogni anno: lo stress cronico sul posto di lavoro. La Fondazione Promozione Salute Svizzera ha pubblicato nuovi dati su questo fenomeno.
Il Job Stress Index misura il rapporto medio tra lo stress legato al lavoro e le risorse delle persone occupate in Svizzera. Fattori di stress possono essere ad esempio, il poco tempo a disposizioni sul lavoro e i problemi con il lavoro non organizzato bene. Mentre disporre di un buon margine di manovra e di un buon sostegno dei superiori, sono risorse che favoreggiano la salute dei dipendenti. Lo stress costa all’economia circa 6,5 miliardi di franchi all’anno. Questa è la conclusione a cui è giunta la Fondazione Promozione Salute Svizzera in uno studio rappresentativo in cui sono state intervistate 3022 persone impiegate di età compresa tra i 16 ai 65 anni.
Effetti della pandemia
Rimane stabile intorno al 30% la percentuale dei dipendenti che si trova nell’area critica in cui lo stress prevale nettamente sulle risorse. Ma per la prima volta dal 2014, il numero di persone che si sentono esauste emotivamente è salito a oltre il 30%. Sono soprattutto gli sviluppi legati alla pandemia a costituire un ulteriore appesantimento: la paura del contagio, l’isolamento sociale e l’uso più intensivo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questi fattori hanno un impatto non solo sulla percezione dello stress, ma anche sulla salute. Sebbene Promozione Salute Svizzera dà ai datori di lavoro e ai dipendenti una buona pagella generale per quanto riguarda la gestione della pandemia, l’aumento dell’esaurimento emotivo è un segnale d’allarme che i datori di lavoro non dovrebbero ignorare.
Quali sono le conseguenze dello stress cronico
In media, i dipendenti fanno 6,5 giorni di assenza all’anno. Le persone cronicamente stressate si ammalano più spesso e sono anche meno produttive sul lavoro. Quindi vale la pena che un’azienda affronti sistematicamente questo problema nell’ambito della gestione della salute in azienda (GSA), in particolare per ridurre al minimo lo stress dei dipendenti e promuovere le loro risorse. Purtroppo, non sempre è possibile prevenire lo stress cronico. Ma con la gestione sistematica della salute in azienda, il problema viene riconosciuto più rapidamente e la persona in riguardo può essere aiutata in tempo. La GSA permette di ridurre le assenze e i costi ad esse legati fino al 25%.
I diversi strumenti della gestione della salute in azienda
Gli specialisti di XpertCenter SA consigliano e supportano le aziende nella realizzazione di un sistema di gestione della salute (GSA) specifico dell’azienda. Una prima valutazione della situazione viene effettuata attraverso colloqui con la direzione e/o il servizio del personale. Vengono quindi sviluppati pacchetti di misure adeguati: per esempio a concepire un processo ottimizzato per la gestione delle assenze, oppure l’organizzazione di un workshop ho di una formazione professionale dal vivo ho tramite videoconferenza per collaboratori e dirigenti su temi come la consapevolezza, la resilienza e la gestione sana dei confini tra lavoro e vita privata. Oppure la sensibilizzazione dei dirigenti per rinforzare la loro propensione all’apprezzamento del personale e alla promozione della salute.
Job Stress Index individuale: come un barometro
Per determinare il livello di spossatezza del personale, Promozione Salute Svizzera mette a disposizione uno strumento di indagine online. Le aziende possono confrontarsi interno della Svizzera e scoprire il potenziale economico che possono ricavare riducendo lo stress in azienda. Le specialiste e gli specialisti della gestione dello stress in azienda di XpertCenter SA sono consulenti accreditati di Promozione Salute Svizzera e aiutano nell’applicazione di questo strumento e nella valutazione dei risultati.
Investire nella salute del personale
Il Centro di competenza per la gestione della salute di XpertCenter SA vi sostiene nel vostro prezioso impegno a favore della salute del personale. Le specialiste e gli specialisti della GSA vi consigliano e vi assistono personalmente, da vicino e in modo responsabile nella realizzazione o nell’espansione del vostro sistema GSA. Qui trovate ulteriori informazioni sui nostri servizi. Non esitate a contattarci!
Pubblicato il 03.11.2022