Onda di tempesta 2021 – cosa sta succedendo sullo sfondo?

Strade allagate, alberi che cadono su case e automobili, chicchi di grandine grandi come palline da ping-pong. Questo è il tipo di immagine che tutti probabilmente avevano in mente quest’estate.

Ricordo ancora la domenica di giugno, quando la serie di tempeste era appena iniziata. Poco prima del primo temporale, la prima pioggia continua, il primo temporale e la grandine, eravamo ancora fuori con il cane. Eravamo tra le persone che l’hanno visto arrivare e siamo stati in grado di cercare riparo in tempo prima che scattasse il primo allarme antincendio. Da quel giorno fino alla fine di agosto, la Svizzera è stata colpita da una tempesta e una grandinata dopo l’altra. Nessuna regione è stata risparmiata e abbiamo avuto circa 40.000 rapporti di danni. Da giugno, i nostri 80 esperti di sinistri lavorano a pieno ritmo in tutta la Svizzera. A giugno, nessuno di noi avrebbe potuto immaginare le dimensioni che avrebbe assunto. Ogni settimana veniva colpita una nuova regione della Svizzera, sia nella Svizzera orientale che in Ticino – nessuno è stato risparmiato. Oltre alla loro normale attività quotidiana, i nostri esperti dovevano ora affrontare quotidianamente tutti i danni della tempesta (danni da tempesta, da acqua e da grandine).

Un grande supporto per i nostri esperti è il nuovo scanner per la grandine che usiamo in ogni drive-in antigrandine da quest’anno. Dodici telecamere ad alta risoluzione scattano 250 foto ciascuna mentre il veicolo passa attraverso lo scanner. Il sistema riconosce le ammaccature, la loro dimensione e profondità e può calcolare direttamente i costi di riparazione. La parte noiosa di contare le ammaccature viene così omessa per l’esperto e rimane la discussione personale con il cliente. Solo attraverso la discussione personale con il cliente si può raccogliere il suo legame con il veicolo e discutere se una riparazione sarebbe ancora conveniente o se un pagamento sarebbe la decisione migliore nonostante tutto.

Fino alla fine di novembre compresa, saremo in azione ogni settimana in uno o due drive-in antigrandine in tutta la Svizzera per valutare il maggior numero possibile di danni da tempesta in una sola volta. Da dicembre fino alla prossima primavera, tutti gli altri rapporti dei richiedenti che non hanno ottenuto un appuntamento, non hanno potuto partecipare o, per esempio, hanno già svernato il loro camper, devono essere trattati come ispezioni individuali.

Facciamo del nostro meglio ogni giorno e ci impegniamo al massimo per poter aiutare tutti nel più breve tempo possibile. Personalmente sono molto orgoglioso di far parte di questa squadra.

Daniela Fuchs, Amministrazione del Back Office XpertCenter AG