Einfamilienhaus

Che cosa significa «responsabilità del proprietario dell’opera?»

Le proprietarie e i proprietari di un’opera (p.es. la proprietaria o il proprietario di una casa) sono responsabili ai sensi dell’ art. 58 cpv. 1 del codice delle obbligazioni (CO) per i sinistri che vengono causati da un vizio di costruzione o da un difetto di manutenzione del loro edificio o di un’altra opera.

Si parla in questo caso della cosiddetta responsabilità causale semplice. Ovvero, le proprietarie e i proprietari di un’opera sono responsabili per un sinistro anche in assenza di colpa.

Sono considerate opere gli oggetti stabili, direttamente o indirettamente collegati al terreno, prodotti o collocati artificialmente, vale a dire a mano (p.es. strade, stabili, piste da sci, determinati impianti sportivi, attrezzi per parchi giochi).

Un’opera è considerata difettosa quando non offre sufficiente sicurezza per l’uso al quale è destinata. Il proprietario o la proprietaria può però presumere che l’opera verrà utilizzata conformemente alla sua destinazione  e che gli utenti useranno un minimo di prudenza. A seconda delle circostanze, la presenza di ghiaccio in una zona d’ingresso, l’assenza di cartelli su una strada o dei gradini non sufficientemente segnalati nell’area di accesso ai bagni di un albergo potrebbero quindi essere considerati difetti di costruzione. Se vi è un difetto di esecuzione il proprietario o la proprietaria dell’opera risponde a prescindere dal fatto che ne fosse a conoscenza o no. In caso di difetto di manutenzione, invece, la responsabilità del proprietario o della proprietaria dipende in prima linea dall’esigibilità dei controlli e dal tempo a disposizione per eliminare il difetto.

Sono disponibili numerose sentenze del Tribunale federale sulla responsabilità del proprietario dell’opera. Il sito del Tribunale federale è: www.bger.ch

Per non dover affrontare queste tematiche complicate senza aiuto, affidate i vostri regressi senza esitazioni nelle competenti mani di XpertCenter SA. Attendiamo con piacere una vostra chiamata.