Resilienza e Case Management: rafforzamento della resistenza psichica

Nella società moderna sempre più persone si vedono esposte a vari tipi di fattori di carico che, a loro volta, si ripercuotono negativamente sulla salute psichica e possono causare una crisi. Nonostante tutte le avversità, alcune persone resistono anche nelle situazioni più difficili ed escono rafforzate dalle crisi. Questa capacità viene chiamata resilienza.

La resilienza è l’interazione di diversi fattori quali ambiente, mentalità e personalità. Troppo facilmente si pensa che sia il nuovo superpotere dell’individuo autonomo. Si tratta invece di un processo dinamico che dura tutta la vita e che si basa sulla reciproca influenza tra persona e ambiente. Può dunque distinguersi a seconda dell’ambito e della fase di vita.  

La resilienza è particolarmente importante in situazioni in cui si è confrontati con situazioni di forte stress, ad esempio in caso di lunghe pause dal lavoro dovute a malattia, infortunio o perdita del posto di lavoro. Il nostro Case Management può svolgere un ruolo fondamentale al fine di influenzare positivamente la resilienza delle persone che si trovano in tali situazioni di crisi.  

Di seguito sono riportate alcune possibilità a disposizione dei nostri Case Manager per contribuire al rafforzamento della resilienza tenendo conto del contesto della persona interessata.  

  1. Creazione di sostegno sociale  

La risorsa esterna più importante è il sostegno sociale. Aiutiamo i clienti a creare una rete di amici, familiari, terapeuti e altre risorse che li sostenga nel superamento delle sfide.    

  1. Miglioramento dell’autoefficacia, la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità  

Sproniamo i nostri clienti a riconoscere, sviluppare e sfruttare le proprie capacità e i propri punti di forza. Rafforzando la fiducia in sé e l’autoefficacia dei clienti, aumenta la relativa resistenza.    

  1. Promozione dell’accettazione di sé, l’accettazione di ciò che non può essere cambiato  

Le persone resilienti sono in grado di accettarsi e di concentrarsi sugli aspetti che possono influenzare. Mostriamo ai clienti come individuare e cambiare le convinzioni e i pensieri negativi al fine di migliorare la propria capacità di accettazione di sé.    

  1. Sviluppo di strategie di superamento delle crisi  

Consentiamo ai clienti di sviluppare e attuare varie strategie di superamento delle crisi. Ad esempio, al rientro al posto di lavoro dopo una lesione cerebrale vengono esaminate congiuntamente l’organizzazione del lavoro e l’allestimento della postazione di lavoro oppure dopo un burn-out vengono discusse insieme le strategie di gestione dello stress nella vita quotidiana professionale. Ciò rafforza la capacità d’agire dei clienti.   

  1. Rafforzamento dell’ottimismo, la prospettiva positiva della vita  

La promozione dell’ottimismo può migliorare la capacità delle persone di superare le crisi. Nell’ambito del Case Management, è possibile favorire l’ottimismo mediante lo sviluppo di una mentalità positiva, la capacità di rivalutare le situazioni e il rafforzamento di un atteggiamento fiducioso. 

I nostri Case Manager analizzano individualmente le esigenze e le risorse del singolo e del suo ambiente di lavoro e creano insieme una rete di sostegno. Aiutiamo a individuare nonché rafforzare i fattori di protezione personali e promuoviamo un punto di vista realistico e un atteggiamento proattivo. Se fungiamo da mediatori nei colloqui con il datore di lavoro, siamo al di sopra delle parti. È nostro desiderio sostenere tutte le persone coinvolte nella ricerca di una buona soluzione. Noi del Case Management XpertCenter consideriamo pertanto la resilienza delle persone come un processo dinamico e intendiamo promuovere in modo mirato l’individuo e il suo ambiente.