Crashtest

Formazione interna – Azione – Conoscenza – Passione

Dopo due anni di pausa dovuti al coronavirus siamo riusciti a tenere nuovamente il nostro workshop di due giorni e mezzo per la formazione continua interna.

Abbiamo trascorso il nostro secondo giorno di corso al DTC (Dynamic Test Center) di Vauffelin. È stata una giornata divertente e interessante, arricchita dal know-how dei collaboratori e del responsabile di settore dell’analisi incidenti, il signor Heinz Reber.

Nella parte teorica abbiamo imparato come viene analizzata e chiarita la dinamica di un incidente al momento della sua ricostruzione per capire come questo si sia potuto verificare.
Grazie a queste tecniche è possibile produrre una perizia precisa. L’aspetto più impressionante è rendersi conto di quante informazioni il veicolo registri in totale autonomia. Tuttavia, non tutti i produttori di veicoli permettono la lettura di questi dati. Affinché l’esperto ottenga determinate informazioni, il ministero pubblico deve fornire il via libera al produttore per il rilascio dei dati.

Tra le altre cose, nella parte teorica della LFA (lotta alle frodi assicurative) abbiamo potuto farci un’idea di come i truffatori oggigiorno avanzano pretese ingiustificate o a loro vantaggio e di come fuorviano le assicurazioni. Le ricostruzioni e le perizie dei sinistri giocano un ruolo fondamentale nella scoperta di tali truffe. Esempi concreti e video hanno fatto da contorno alle interessanti presentazioni.

Il tutto è stato poi seguito da una parte pratica. Utilizzando veicoli reali, sono stati ricreati su base 1 a 1 vari scenari di incidenti che portano al verificarsi di un incidente di parcheggio. Per esempio, se il veicolo gira troppo presto e colpisce un pilastro (per esempio il pilastro di un parcheggio) o se il veicolo gira troppo presto quando esce da un parcheggio e colpisce l’altro veicolo. Con l’esempio concreto è stato possibile capire quanta forza è davvero necessaria e qual è il quadro effettivo del sinistro.
Abbiamo potuto provocare noi stessi dei danni da parcheggio (con il colpo di una portiera) e constatato che ci sono molti modi per provocarne uno.
Non è sempre possibile determinare se il danno è il cosiddetto danno da parcheggio o un altro tipo di danno sulla base delle sole immagini del danno senza aver visto cosa è successo.

Hanno completato la giornata un live crash di due auto (senza passeggeri) e l’attivazione di un airbag.

Chi desidera trascorrere una giornata sorprendente, ricca di nuove conoscenze e azione, al DTC è decisamente al posto giusto.

Daniela Fuchs, Amministrazione del Back Office XpertCenter AG