Motivazione al lavoro: risvegliare la propria invincibile estate nel bel mezzo dell’inverno

«Nel bel mezzo dell’inverno, ho scoperto che vi era in me un’invincibile estate.» Albert Camus, 1952

Le festività sono ormai alle spalle. Alcuni hanno già tolto le decorazioni natalizie il 26 dicembre, altri le hanno tenute più a lungo per mantenere ancora un po’ di colore in questo inizio d’anno. E fra poco arriva il carnevale. Questo bisogno di celebrazioni rituali sono dei punti di riferimento che ci rassicurano (Lang, Krátký & Xygalatas, 2020). Queste occasioni non sono uguali per tutti e il periodo delle feste può essere un momento difficile. Tuttavia, abbiamo tutti bisogno di marcatori temporali e/o spirituali che ci aiutino a soddisfare il nostro bisogno di sicurezza e di appartenenza (Maslow, 1954).

Peraltro, il mondo del lavoro non si è fermato il 23 dicembre 2023. Le riunioni, le e-mail e i progetti sono in pieno svolgimento, ma la nostra mente è annebbiata. In pianura il sole scarseggia. Fa freddo. È buio e le luci natalizie sembrano già lontane. Uno studio sulle società preindustriali, in Tanzania, in Bolivia e in Namibia, dimostra che in inverno queste comunità dormono un’ora in più rispetto all’estate (Yetish et al. 2015). È infatti normale aver voglia di rimanere come dei ghiri nel proprio letto accogliente, poiché, nonostante la luce artificiale, tendiamo a dormire di più in inverno che in estate (Mattingly et al. 2021). Al ghiro che sonnecchia in noi può risultare difficile risvegliare la propria energia e la propria motivazione al lavoro in questo inizio d’anno.

Una parte della popolazione vive questo periodo invernale con difficoltà, a causa di un disturbo affettivo stagionale (SAD), o depressione invernale, che si manifesta con una mancanza di concentrazione, sonnolenza, appetenza e uno stato d’animo depresso o ansioso (Rachid et al. 2003). Gli studi dimostrano dei tassi di prevalenza diversi, a seconda del luogo e dell’età (dallo 0,4 al 10% della popolazione). Se le vostre strategie non bastano a dissipare il vostro malessere, cercate l’aiuto di un terapeuta (www.psychologie.ch). Ad ogni modo, è normale provare a volte una certa apatia durante l’inverno senza soffrire di SAD.

Come lottare dunque contro questi sintomi invernali di morale e motivazione ridotti? Consigli generali del dottor Norman Rosenthal, specialista di SAD:

  • Cercate la luce del giorno: esponetevi il più possibile alla luce del giorno o alla luce del sole quando appare.
  • Muovetevi regolarmente, possibilmente all’esterno.
  • Instaurate un ritmo di sonno regolare.
  • Pianificate (regolarmente) delle attività che vi fanno sentire bene.

E al lavoro, come stimolare la propria motivazione in inverno?

  • Instaurate dei rituali: ricordatevi che ci danno sicurezza e ci aiutano nel contempo ad andare avanti. La tazza di tè o di caffè per iniziare la giornata, fare un elenco dei compiti realistici da portare a termine quotidianamente, le pause, terminare la giornata ascoltando musica ad alto volume, ballando o passeggiando…
  • Andate a cercare la luce del giorno a mezzogiorno e lavorate vicino alle finestre. Sono anche raccomandate le lampade di luminoterapia, in particolare di mattina. 
  • Cercate il sostegno sociale dei colleghi che vi fanno sentire bene. Se lavorate a distanza, chiamate di tanto in tanto uno dei vostri colleghi per uno scambio informale.
  • Permettetevi di procrastinare: la procrastinazione ci rende più creativi, a patto che non diventi cronica (Shin & Grant, 2021). Permettersi di essere meno produttivi a beneficio della creatività può essere utile in questo inizio d’anno.

Osservare ed esplorare la propria motivazione durante il lavoro permette di capire che non è sempre uguale. La sua energia è versatile. Le fluttuazioni della nostra motivazione professionale sono assolutamente normali. Un ultimo consiglio: accettate che, a volte, attraversiamo dei periodi complicati, che il lavoro è arduo o che ci manca la voglia. In questo caso, concentratevi sulle piccole fonti di gioia nella vita di tutti i giorni.

Il nostro team di gestione della salute in azienda vi aiuta a parlare della motivazione con i vostri team e vi accompagna nell’implementazione delle misure per migliorarla. Desiderate contattarci?

Bibliografia:

Lang, M., Krátký, J., Xygalatas, D. (2020). The role of ritual behaviour in anxiety reduction: an investigation of Marathi religious practices in Mauritius. Phil. Trans. R. Soc. B

Maslow, A. H. (1954). The instinctoid nature of basic needs. Journal of Personality, 22, 326–347

Mattingly, S. & al. (2021). The effects of seasons and weather on sleep patterns measured through longitudinal multimodal sensing.NPJ digital medicine, 4(1), 76.

Rachid & al. (2003). Luminothérapie et troubles affectifs saisonniers dans la pratique clinique. Médecine & Hygiène, 61 : 1756-9

Rosenthal, N. (2015). Don’t be sad: how to beat seasonal affective disorder. The Guardian

Shin, J., & Grant, A. M. (2021). When putting work off pays off: The curvilinear relationship between procrastination and creativity. Academy of Management Journal, 64(3), 772-798.

Yetish & al. (2015). Natural Sleep and Its Seasonal Variations in Three Pre-industrial Societies. Current Biology 25, 2862–2868