Il backoffice, l’hub del reparto Motorbusiness
Il reparto Motorbusiness è composto da diversi team interni ed esterni. Gli esperti operano in tutta la Svizzera, mentre il servizio interno lavora a Berna o in home office. La collaborazione coinvolge diversi reparti e diversi committenti, clienti, detentori di veicoli e garage.
Il backoffice costituisce la piattaforma che collega tutte queste parti. Con sede negli uffici di MobilCity a Berna, il piccolo team mette in contatto acquirenti con garage, detentori con periti di veicoli, reparti interni con committenti e molto altro ancora.
Accontentare le esigenze di tutti può essere molto impegnativo a causa dei singoli interessi di ogni parte coinvolta. Il backoffice si occupa di trovare soluzioni che mettano tutti d’accordo.
Tra i suoi compiti principali rientra anche la gestione amministrativa della vendita di veicoli di tutti i tipi che hanno subito un danneggiamento totale come automobili, motociclette, biciclette, veicoli agricoli, camion, barche e veicoli speciali.
Ciò significa che i veicoli vengono messi in vendita conformemente a quanto richiesto dal committente. In seguito il detentore acconsente a consegnare il veicolo, l’acquirente viene informato da noi e può venire a ritirarlo. Se durante questo processo dovessero sorgere domande, siamo a disposizione di tutte le parti coinvolte per e-mail e telefono.
Il backoffice si occupa anche dell’annullamento delle licenze di circolazione. Il backoffice svolge inoltre altre mansioni, come l’elaborazione di reclami e rimborsi, la creazione di documenti per l’esportazione in caso di vendita all’estero, l’emissione e l’elaborazione di fatture e solleciti, i contatti con le autorità nonché diversi compiti legati alla gestione del personale.
Nello svolgere queste mansioni rimaniamo sempre in stretto contatto con tutte le parti coinvolte. I compiti sono molto vari e richiedono grande flessibilità.
Ogni giorno al backoffice è diverso, il che rende il lavoro quotidiano vario e stimolante.
Pubblicato il 03.07.2023