Danni da tempesta e grandine 2023

Anche quest’estate la Svizzera è stata colpita da forti temporali. La forte tempesta di La Chaux-de-Fonds, le grandinate di Basilea Campagna, Vallese, Giura e infine la grandinata più forte di sempre in Ticino.

Per quanto riguarda i danni ai veicoli segnalati a causa della tempesta in Ticino, si presume che circa il 70% dei casi siano perdite totali. Si tratta di un pullulare di cofani e tetti ammaccati, parabrezza e lunotti rotti, fari e specchietti retrovisori difettosi.

Con una tale massa di veicoli danneggiati, la maggior parte dei quali non più guidabili, è quasi impossibile per i nostri esperti di veicoli gestire la situazione in Ticino. Per garantire comunque ai clienti una gestione più rapida possibile del loro sinistro, alcuni di questi veicoli vengono trasportati a Studen, a Berna.

Ogni giorno, diverse auto vengono prelevate da un trasportatore. A Studen, vengono parcheggiate nel punto di raccolta ed esaminate dagli esperti. Le targhe e gli effetti personali dei proprietari ancora presenti nel veicolo vengono imballati e inviati ai clienti o possono essere ritirati direttamente in loco.

I nostri esperti di veicoli continuano a lavorare instancabilmente ogni giorno per elaborare il più rapidamente possibile i danni causati dalla tempesta e dalla grandine, oltre a tutte le altre competenze necessarie. Vengono effettuati diversi drive-in antigrandine e visite alle officine dove vengono riparati i veicoli non troppo danneggiati.

Molti veicoli non hanno più il lunotto posteriore. Questi sono stati frantumati dai grossi chicchi di grandine.
La maggior parte dei veicoli consegnati a Studen BE presenta enormi grandinate tutt’intorno. Molti di essi presentano anche impatti sul parabrezza.
Un caso estremo. Il parabrezza era completamente distrutto.
La grandine ha staccato parte dello specchietto retrovisore di questo veicolo.