XpertHome Mehrfamilienhaus Besichtigung

Grazie ad un attento controllo si può ottenere un contributo d’incentivazione

È incredibile, ma spesso i proprietari di immobili dimenticano di presentare domanda per i contributi d’incentivazione per risanamento energetico. Una volta estratto il trapano a percussione e piazzato il cassonetto davanti a casa, è troppo tardi per presentare una domanda. XpertCenter aiuta a trovare la migliore opzione di risanamento e a richiedere i contributi d’incentivazione cantonali.

Il risanamento energetico degli immobili continua ad essere una priorità assoluta. Migliorando l’involucro dell’edificio si può risparmiare molta energia e il nuovo sistema di riscaldamento può essere utilizzato in modo molto più efficiente.

Durante le numerose ispezioni svolte da XpertCenter nell’ambito del servizio «XpertHome», è emerso che i proprietari spesso non ricevono informazioni sufficienti sulle opportunità di ricevere contributi cantonali. La richiesta di contributi deve sempre essere presentata prima dell’inizio dei lavori. Spesso è necessario anche un CECE Plus (certificato energetico cantonale degli edifici) per poter provare alle autorità l’aumento dell’efficienza energetica. Sia la preparazione di un CECE Plus che l’elaborazione successiva richiedono. Nell’elaborazione successiva deve essere scelta la migliore opzione di risanamento in base ai calcoli presentati. Solo in seguito si possono richiedere contributi d’incentivazione

In caso di chiaro aumento dell’efficienza energetica, il proprietario può ricevere dal Cantone contributi compresi tra 15 000 e 25 000 franchi (esempio per case unifamiliari).

Vengono valutati l’involucro dell’edificio e l’efficienza complessiva. Allo stato attuale, l’efficienza dell’immobile è F/E; dopo la ristrutturazione, sarà C/B. Un miglioramento di tre classi di efficienza.

Qualche settimana fa siamo stati contattati per fornire un certificato energetico per una domanda di costruzione. La casa con due appartamenti dev’essere ristrutturata all’interno e isolata all’esterno. Il proprietario è stato informato dal costruttore che gli interventi sulle facciate potrebbero essere sufficienti per ottenere un contributo d’incentivazione cantonale. Per poterlo chiarire con certezza, è stato necessario preparare un CECE Plus. L’appalto è stato assegnato a noi e la decisione del cliente di far redigere un CECE Plus è stata proprio quella giusta! Il calcolo ha dimostrato che gli interventi sulla facciata sono sufficienti a migliorare l’efficienza di tre classi. Data la superficie di questo stabile, ciò corrisponde a un contributo di CHF 26 510 per gli interventi edilizi.

Senza questa indicazione tempestiva, sarebbe stata presentata richiesta per il permesso di costruzione, i lavori sarebbero iniziati subito dopo e si sarebbe superato il momento adatto per presentare la domanda per i contributi d’incentivazione.